L’art.106 del D.L. 34/2020 ha istituito un fondo di risorse necessarie per l'espletamento delle funzioni fondamentali degli enti locali per l'anno 2020, anche in relazione alla possibile perdita di entrate connessa all'emergenza COVID-19, presso il Ministero dell’Interno.
Il successivo D.L. 104/2020 all’art. 39, ha stabilito per gli enti locali beneficiari delle risorse di cui all'articolo 106 del decreto-legge n. 34 del 2020, l’invio di una certificazione della perdita di gettito connessa all'emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno 2020, utilizzando l'applicativo web http://pareggiobilancio.mef.gov.it, entro il termine perentorio del 30 maggio 2021, al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Detta certificazione è stata resa disponibile agli enti locali nel mese di aprile 2021 all’interno dell’applicativo web http://pareggiobilancio.mef.gov.it .
Il presente momento formativo affronta gli aspetti operativi sulla certificazione, le FAQ della Ragioneria Generale dello stato, i riflessi sul Rendiconto 2020 e sul Bilancio di Previsione 2021.
Corso gratuito per gli aderenti al Formazione Generale