Dopo oltre un decennio dall’approvazione del Decreto Legislativo 118/2011 di introduzione dell’armonizzazione contabile negli Enti Locali si rilevano ancora dubbi ed incertezze rispetto alla corretta applicazione dei nuovi principi. La materia è oggetto di continui aggiornamenti - da ultimo il tredicesimo correttivo - che meritano specifici approfondimenti.
Ad aggravare la situazione di per sé già molto complessa, è intervenuta la pandemia da COVID19 che oltre ad una emergenza sanitaria ha causato una emergenza finanziaria.
In un contesto di tensioni finanziarie che minano gli equilibri di bilancio degli enti locali ed in attesa dell’emanazione dei decreti attuativi del Nuovo Piano Nazionale di ripresa e resilienza non ci è consentito perdere l’occasione di utilizzare al meglio gli strumenti di governo dei bilanci.
In questo impegnativo processo di cambiamento e di ripresta UPEL MILANO ha ritenuto di organizzare un CICLO DI FORMAZIONE DI BASE in Contabilità degli enti locali, per affiancare gli operatori del settore.
L’obiettivo è quello di esplicitare le modalità operative per l’applicazione dei nuovi principi, nelle varie fasi gestionali, dal bilancio di previsione al rendiconto di gestione, utilizzando una metodologia espositiva chiara e semplice che consenta a tutti i partecipanti, anche di nuova assunzione, un approfondimento tecnico - pratico della normativa di riferimento.
Le video lezioni sono articolate in diversi capitoli, offerti in modalità telematica riguardanti il Principio contabile allegato 4/1 della Programmazione ed il Principio contabile allegato 4/2 della gestione.
12
Corso gratuito per gli aderenti al Video Formazione di Base