I corsi UPEL
VIDEO - La concessione di contributi, patrocini e immobili alle forme associative
mercoledì, 25 maggio 2022
10:00
ISCRIZIONE

VIDEO - La concessione di contributi, patrocini e immobili alle forme associative

DAVIDE BENINTENDE

OBIETTIVI
Fornire gli strumenti tecnici necessari al corretto inquadramento giuridico e fiscale dei contributi erogati, dei patrocini e delle sedi concesse alle forme associative.
Redazione / revisione dei rispettivi regolamenti e gestione dei procedimenti, secondo una strategia di collaborazione su progetti e servizi con i soggetti del Terzo Settore in chiave di sussidiarietà.
Inquadrare il contesto dei diversi strumenti di relazione adottati nei rapporti con l'associazionismo (convenzione, appalto di servizio e concessione); verrà illustrata in particolare la normativa che disciplina il regime delle concessioni delle sedi e delle attività affidate all'associazionismo nel nuovo Codice del Terzo Settore D. lgs. 3 luglio 2017 n. 117.
Approfondire l'ambito distintivo tra contributo e corrispettivo correlato a contratto per la prestazione di servizi.
Approfondire il regime delle responsabilità del funzionario pubblico nell’erogazione di contributi illegittimi e la concessione delle sedi – il giudizio di responsabilità della Corte dei Conti.
Inquadrare il trattamento fiscale e tributario del contributo (IVA e IRPEG).

Corso gratuito per gli aderenti al Video Formazione Generale

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento
CONDIVIDI
MODULO CONTATTI

Per maggiori informazioni