Il seminario è progettato per fornire ai dipendenti della Pubblica Amministrazione le competenze minime necessarie per sfruttare gli strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) e applicarli ai processi quotidiani comprendendo le dimensioni tecnologica, etica e normativa.
La prima parte del corso offrirà una panoramica storica del percorso dell’IA, con una visione anche alle tecnologie che la caratterizzano. Partendo dalle basi dell'IA fino ad arrivare agli sviluppi più avanzati e specifici per il settore pubblico, i partecipanti acquisiranno una comprensione delle tecnologie chiave, dei tools migliori e relativi use case tipici della PA. Saranno esplorati inoltre alcuni specifici tool di IA, come Chatgtp o strumenti equivalenti, generatori di immagini, di video e molto altro. Verranno infine date delle fonti per rimanere aggiornati nel panorama in continua evoluzione del mondo dell’IA.
Inoltre, visto che l'intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il modo in cui le pubbliche amministrazioni operano, anche in Italia, offrendo nuove opportunità ma anche ponendo complessi interrogativi giuridici la seconda parte è più normativa in modo da dare un quadro completo dello stato dell’arte.
Per i segretari comunali e tutto il personale degli Enti Locali è infatti cruciale comprendere il quadro delle norme nell'uso dell'IA - sia a livello europeo che nazionale - in modo da assicurare che l’approvvigionamento e l’uso di questi sistemi sia sempre legittimo.
Verrò perciò fornita una panoramica completa delle norme esistenti e delle responsabilità connesse, esaminando non solo il quadro giuridico europeo (AI Act, GDPR), ma anche quello interno (Codice dell’Amministrazione Digitale, Codice dei contratti). Saranno altresì illustrati i principi già delineati dalla giurisprudenza amministrativa e il Disegno di Legge governativo in materia di IA in corso di esame parlamentare.
Una particolare attenzione sarà riservata alle sanzioni e alle responsabilità che derivano dall'uso improprio o negligente delle tecnologie IA.
Corso gratuito per gli aderenti al Formazione Generale