I corsi UPEL
VIDEO - La decisione amministrativa tra ragione e emozione
venerdì, 28 ottobre 2022
10:00
ISCRIZIONE

VIDEO - La decisione amministrativa tra ragione e emozione

ALESSANDRO RUSSO
Dottore di ricerca in diritto costituzionale, Funzionario di Ente Locale specializzato nella gestione del contenzioso sia giudiziale che stragiudiziale. Dal 2013 Formatore di quadri e dirigenti della PA in materie amministrativistiche e civilistiche; dal 2016 pubblico articoli per diverse testate - anche di livello scientifico - in tema di diritto amministrativo, degli enti locali e di diritto civile.

Le emozioni (soprattutto le più viscerali) ci orientano, influenzando prima il procedimento e poi il provvedimento amministrativo.

In situazioni di stress (per es. Mancanza di tempo) la decisione viene presa per lo più con intuizione ed emotività.  

Situazioni di stress prolungato riducono progressivamente la nostra capacita’ di adattamento, la necessaria neutralità nella decisione conducendo anche ad una perdita di motivazione.

Colpiti maggiormente sono gli uffici dei servizi sociali, sportello urp e polizia locale. Ma il rischio di  decisioni amministrative “troppo” emotive riguarda tutti gli uffici dell’ente!

La prima parte del corso si propone di spiegare come assumiamo le decisioni (professionali e non), seguendo le recenti scoperte delle neuroscienze.

Nella seconda si sperimenteranno alcune tecniche di rilassamento che, riducendo lo stress, permetteranno al funzionario ed all’operatore di decidere ed agire e in modo più razionale.   

Corso gratuito per gli aderenti al Video Formazione Generale

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento
CONDIVIDI
MODULO CONTATTI

Per maggiori informazioni