I corsi UPEL
Le novità normative approvate a fine 2023 in tema di commercio aree pubbliche, commercio in sede fissa
martedì, 07 maggio 2024
09:30
ISCRIZIONE

Le novità normative approvate a fine 2023 in tema di commercio aree pubbliche, commercio in sede fissa

SAVERIO LINGUANTI
Libero professionista consulente giuridico specialista di diritto amministrativo e legislazione sanitaria, esperto di legislazione del commercio. Già consulente giuridico dell’Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese, è attualmente docente a.c. di Legislazione Professionale Sanitaria presso l’Università di Pisa-Dipartimento di Farmacia e Dipartimento Ricerca traslazionale e nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia. Svolge attività di docente formatore a livello nazionale per aziende sanitarie ed enti locali, collabora con quotidiani e periodici specializzati, ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni che rappresentano significativi punti di riferimento nelle biblioteche professionali.

- La legge 30 dicembre 2023 n. 214 in tema di Concorrenza : le modifiche approvate sulle concessioni di commercio aree pubbliche .

- I criteri dei nuovi Bandi ed i limiti di attribuzione.

- Il regime transitorio delle concessioni in essere : scadenze, validità, prescrizioni di esercizio.

- Le perplessità del nuovo regime espresse dal Presidente della Repubblica al Governo : esame, commento e risvolti della lettera del capo dello Stato .

- Osservazioni e suggerimenti per la gestione da porre in essere in materia di commercio su aree pubbliche .

- Il Rapporto tra le norme regionali vigenti sul commercio aree pubbliche e la nuova legge n. 214.2023 approvata .

- Le novità della Legge n.214.2023 sulle vendite straordinarie : la procedura ed il ruolo del SUAP.

- Il controllo delle vendite straordinarie dopo le novità della legge n. 214.2023 .

- Le novità della Legge n. 214.2023 sugli esercizi di vicinato e le medie strutture di vendita : la previsione di contingenti, limiti territoriali o altri vincoli di qualsiasi altra natura.

- Condizioni e presupposti per introduzione di limiti e ambiti di applicazione: la valorizzazione di attività nei centri storici .

- Gli strumenti da utilizzare per l’introduzione di limiti e vincoli per le attività : norme urbanistiche e norme commerciali .

Corso gratuito per gli aderenti al Formazione Generale

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento
CONDIVIDI
MODULO CONTATTI

Per maggiori informazioni