Pec-cati di protocollo
PATRIZIA GENTILI
Esperto di progetti di dematerializzazione della P.A., è stata responsabile del servizio “Documentale e modelli di marcatura” dell’Agenzia per l’Italia digitale e in questo ruolo ha coordinato la stesura delle nuove Linee guida per la formazione, gestione e conservazione del documento elettronico entrate in vigore il 1° gennaio 2022. Relativamente alla tematica della conservazione ha coordinato la stesura del Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici previsto dal decreto Semplificazioni del 2020, operativo dal 1 gennaio 2022.
L'uso delle PEC nel tempo è aumentato in modo esponenziale, fornendo un significativo supporto alla transizione digitale. Tuttavia, questo aumento ha visto anche nuovi esempi e nuove problematiche soprattutto in fase di registrazione di protocollo, a causa delle diverse modalità di interpretazioni specifiche delle norma sulla PEC e sul protocollo. A volte la mancanza di conoscenza della normativa e di come utilizzare il protocollo ha generato incomprensioni e incertezze.
L'obiettivo del webinar è di offrire una sintetica panoramica dell'argomento, partendo dalla legge, dall’importanza del protocollo e dei relativi registri e illustrando una serie di dubbi pratici che si possono presentare all'interno della gestione del sistema di gestione documentale.
Agenda:
- Introduzione alla normativa
- Doveri della PA
- Il registro di protocollo come base di dati
- Il registro di protocollo annuale
- L’allegato 6 alle LLGG
- Manuale di gestione documentale
- La PEC – Normativa e caratteristiche
- Problematiche varie nell’uso
Corso gratuito per gli aderenti al Formazione Generale
Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento