I corsi UPEL
Il Codice Antimafia e gli obblighi per i Comuni
lunedì, 26 aprile 2021
10:00
ISCRIZIONE

Il Codice Antimafia e gli obblighi per i Comuni

CLAUDIO VENGHI
Avvocato amministrativista e civilista

Le ultime novità introdotte dal Decreto Semplificazioni e le recenti interpretazioni da parte della giurisprudenza

 

Il corso, è rivolto a tutti i coloro che hanno parte e ruolo attivo nell’ambito dei procedimenti amministrativi in cui sia prevista l’acquisizione della documentazione antimafia.

Con particolare riferimento agli Uffici SUAP per quanto riguarda gli obblighi in caso di ricevimento di SCIA relative all’avvio ed alla trasformazione di attività economiche, oltre che dei Settori Gestione del Territorio e Servizi alla persona per le verifiche nelle procedute di appalti in genere.

L’iniziativa è rivolta a dirigenti, funzionari responsabili, RUP, istruttori amministrativi interessati all’argomento.

 

Obiettivo del corso:

Il seminario è finalizzato a fornire un aggiornamento in merito all’applicazione delle Codice delle leggi Antimafia con le relative novità introdotte dalla Decreto Semplificazioni, convertito con la legge 120/2020.

Il tutto con riferimento ad alcuni casi concreti declinati dalla giurisprudenza amministrativa.

Con l’obiettivo di:

-              sviluppare e consolidare le conoscenze sulla normativa in materia di documentazione antimafia, in applicazione del Codice delle leggi Antimafia ai procedimenti amministrativi di competenza del Comune;

-              sviluppare e consolidare le conoscenze sulle procedure e sugli strumenti di acquisizione della documentazione antimafia.

 

Con riferimento alla documentazione antimafia richiesta per poter stipulare contratti, erogare sovvenzioni e contributi a soggetti terzi, da parte della Pubblica Amministrazione.

 

Con approfondimenti alla documentazione antimafia richiesta per poter ottenere licenze ed autorizzazioni e quindi per potere considerare corretta la SCIA prodotta relativa all’avvio e/o la trasformazione di un’attività economica.

Saranno analizzati i poteri e gli obblighi di autotutela di intervento nel caso di mancanza di documentazione antimafia ovvero nel caso di interdittiva da parte della Prefettura.

 

COSA DEVONO CHIEDERE LE PUBBLICHE AMMINITRAZIONI ED IN PARTICOLARE GLI UFFICI SUAP PER POTERE CONSIDERAR CORRETTA LA SCIA PRODUTTIVA OVVERO PER POTER RILASCIARE LICENZE ED AUTORIZZAZIONI NELL’AMBITO DI ISTANZE E PROCEDIMENTI ORDINARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE ANTIMAFIA ?

 

COSA DEVONO CHIEDERE LE PUBBLICHE AMMINITRAZIONI ED IN PARTICOLARE LE STAZIONI APPALTANTI PER POTER STIPULARE, AGGIUDICARE GARE D’APPALTO, STIPULARE CONTRATTI E DARE EROGAZIONI E CONTRIBUTI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE ANTIMAFIA ?

 

QUALI SONO LE CONSEGUENZE NEL CASO DI MANCANZA DEI DOCUMENTI ANTIMAFIA PREVISTI DAL CODICE: IL CONTRATTO è NULLO ? LA GARA D’APPALTO è ILLEGITTIMA ?  L‘EROGAZIONE DEVE ESSERE SOSPESA ? LA LICENZA OVVERO GLI EFFETTI DELLA SCIA DEVONO ESSERE REVOCATI ?

 

Programma

 

-              Introduzione di carattere istituzionale sulla documentazione antimafia: tipologie (fondamento e tratti differenziali della comunicazione e dell’informazione antimafia), presupposti e ambito di applicazione, esclusioni, poteri del Prefetto, poteri e obblighi dell’Amministrazione conseguenti all’acquisizione della documentazione, sanzioni per l’omessa acquisizione.

-              Le novità in materia di documentazione antimafia introdotte dalle leggi di riforma del Codice Antimafia del 2017: con riferimento ai procedimenti di erogazione di risorse pubbliche, anche nel settore agricolo, nonché ai procedimenti di concessione di contributi e sovvenzioni a favore di soggetti terzi.

-              Documentazione antimafia come presupposto di validità della gara d’appalto ovvero dell’erogazione del contributo: conseguenze in caso di mancata produzione della documentazione antimafia prevista.

-              Documentazione antimafia come presupposto di validità della SCIA ovvero come presupposto per la correttezza del rilascio di autorizzazione e/o licenza: conseguenze in caso di mancata produzione della documentazione antimafia prevista.

-              Interdittiva antimafia successiva al rilascio ovvero all’appalto: cosa succede, quali sono gli obblighi del funzionario responsabile del procedimento ?       

-              Procedure, tempi e strumenti per acquisizione della documentazione antimafia: la banca dati nazionale unica; l’autocertificazione (presupposti e limiti al relativo utilizzo).

Corso gratuito per gli aderenti al Formazione Generale

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento
CONDIVIDI
MODULO CONTATTI

Per maggiori informazioni