I corsi UPEL
VIDEO - La Contabilizzazione delle opere pubbliche e della progettazione
lunedì, 19 settembre 2022
10:00
ISCRIZIONE

VIDEO - La Contabilizzazione delle opere pubbliche e della progettazione

ROBERTA PASINATO
Dirigente Area Servizi Finanziari Ente Locale

L’obiettivo che il webinar si prefigge è portare chiarezza e comprensione nelle modalità di contabilizzazione delle differenti fasi di realizzazione delle opere pubbliche.

La previsione degli interventi relativi alle opere pubbliche all’interno degli strumenti di programmazione e di gestione e la corretta costituzione e utilizzo del Fondo Pluriennale vincolato rappresentano dei processi fondamentali all’interno del contesto operativo dell’ente locale.

Il momento di approfondimento focalizza le importanti novità introdotte dal legislatore contabile, nel principio contabile 4/2 punto 5.3.11 che disciplina le contabilizzazioni degli interventi relativi ai lavori pubblici, avendo a riguardo ad un principio fondamentale: L’impegno contabile delle spese di investimento in contabilità è effettuato sulla base del cronoprogramma dei lavori pubblici. Una regola di grande impatto finanziario nella costruzione dei bilanci e di semplificazione della gestione delle opere pubbliche.

Durante il corso saranno affrontati i temi più ricorrenti nella gestione e contabilizzazione delle opere pubbliche al fine di garantire processi di realizzazione celeri e lineari. Nel dettaglio:

1. La previsione degli investimenti nel piano triennale delle opere pubbliche con le relative fonti di finanziamento in aderenza all’art. 21 comma 3 del Codice, e l’art. 3 comma 8 del D.M. n. 14/2018.

2. La contabilizzazione delle spese di progettazione differenziata, in assenza del finanziamento dell’opera e la conseguente capitalizzazione in presenza del finanziamento.

3. I tre livelli di progettazione. La contabilizzazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, del progetto definitivo e del progetto esecutivo.

4. La contabilizzazione delle varie fasi dell’esecuzione dell’opera e la costituzione del Fondo pluriennale vincolato in relazione alle varie tipologie di opere pubbliche differenziate per valore e metodo di affidamento.

5. Il Fondo pluriennale vincolato quale strumento di grande flessibilità finanziaria funzionale al cronoprogramma. Verranno approfonditi gli aspetti della sua costituzione, della valorizzazione e delle variazioni in relazione allo stato di avanzamento dell’investimento.

6. La gestione contabile del quadro economico dell’investimento con particolare riguardo all’utilizzo dei ribassi d’asta per il finanziamento delle componenti del quadro economico dell’opera.

7. La contabilizzazione degli incentivi per funzioni tecniche ex art. 113 del D.Lgs. 50/2016.

Sarà simulato un caso pratico all’interno del momento formativo 

 

 

Corso gratuito per gli aderenti al Video Formazione Generale

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento
CONDIVIDI
MODULO CONTATTI

Per maggiori informazioni