Il rendiconto di gestione negli enti locali è un documento contabile che riassume l’attività finanziaria dell’ente locale durante l’esercizio finanziario. Esso fornisce una panoramica completa delle entrate, delle spese e degli investimenti realizzati, nonché della situazione economica e patrimoniale dell’ente.
Il rendiconto di gestione è fondamentale per valutare l’efficienza e l’efficacia della gestione finanziaria dell’ente locale, nonché per consentire un’adeguata rendicontazione e trasparenza verso i cittadini.
Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell’anno successivo dall’organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell’organo di revisione.
Il corso illustra i passaggi operativi per la redazione dei principali allegati che compongono il rendiconto:
Conto del bilancio: dimostra i risultati finali della gestione rispetto alle autorizzazioni contenute nel Bilancio di Previsione.
Conto economico: evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione di competenza economica dell’esercizio considerato, rilevati dalla contabilità economico-patrimoniale.
Stato patrimoniale: rappresenta la consistenza del patrimonio al termine dell’esercizio.
Corso gratuito per gli aderenti al Formazione Generale