I corsi UPEL
VIDEO - Gli equilibri di bilancio, l’assestamento generale dell’ente ed il documento unico 2023/2025.
lunedì, 03 luglio 2023
10:00
ISCRIZIONE

VIDEO - Gli equilibri di bilancio, l’assestamento generale dell’ente ed il documento unico 2023/2025.

ROBERTA PASINATO
Dirigente Area Servizi Finanziari Ente Locale

Il corso affronterà in una giornata, in modalità telematica l’importanza del contenuto degli articoli 147 quinquies e 193 del Testo unico, nell’imminenza della scadenza del 31 luglio e stante l’accresciuta necessità di monitorare gli equilibri di Bilancio per l’esercizio 2023 ancora condizionati dagli effetti della guerra Russo-Ucraina
Il servizio finanziario è chiamato fortemente a monitorare l’andamento finanziario dei bilanci dell’ente ottemperanza all’art. 147-quinquies del medesimo testo unico, che dispone che “Il controllo sugli equilibri finanziari è svolto sotto la direzione e il coordinamento del responsabile del servizio finanziario e mediante la vigilanza dell'organo di revisione, prevedendo il coinvolgimento attivo degli organi di governo, del direttore generale, ove previsto, del segretario e dei responsabili dei servizi, secondo le rispettive responsabilità.”
Ed infine, come previsto dall’art. 193 del TUEL “Gli enti locali rispettano durante la gestione e nelle variazioni di bilancio il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti, secondo le norme contabili recate dal testo unico, con particolare riferimento  agli equilibri di competenza e di cassa di cui all'art. 162,  comma  6..

Con periodicità' stabilita  dal  regolamento  di  contabilità dell'ente locale, e comunque almeno una volta entro il ((31  luglio)) di ciascun anno, l'organo consiliare provvede con delibera ((a dare)) atto del permanere degli equilibri generali di bilancio.

Durante il momento formativo verranno analizzate le modalità per il corretto presidio degli equilibri di bilancio dell’ente.

Verrà analizzato altresì, nel corso del momento formativo, il prossimo adempimento scadente il 31 luglio relativo al Documento Unico di Programmazione 2023-2025.

Corso gratuito per gli aderenti al Video Formazione Generale

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento
CONDIVIDI
MODULO CONTATTI

Per maggiori informazioni