I corsi UPEL
VIDEO - La salvaguardia degli equilibri di bilancio. La competenza e la cassa. L’assestamento generale dell’ente 2024. Il documento unico 2025/2027. Seconda parte
giovedì, 11 luglio 2024
09:30
ISCRIZIONE

VIDEO - La salvaguardia degli equilibri di bilancio. La competenza e la cassa. L’assestamento generale dell’ente 2024. Il documento unico 2025/2027. Seconda parte

ROBERTA PASINATO
Dirigente Area Servizi Finanziari Ente Locale

Nei prossimi due appuntamenti, in modalità telematica sarà posta l’attenzione alla salvaguardia degli equilibri finanziari, assestamento generale di bilancio, ricognizione programmi, aggiornamento DUP 2024-2026 e presentazione DUP 2025-2027, prima dell’inizio del calendario sul bilancio tecnico e bilancio politico. 
Attraverso il monitoraggio del Responsabile del Servizio finanziario previsto dagli articoli 147 quinquies e 193 del Testo unico, nell’imminenza della scadenza del 31 luglio stante l’accresciuta necessità di monitorare gli equilibri di Bilancio per l’esercizio 2024 ancora condizionati dagli effetti dei conflitti mondiali dell’instabilità del mercato dei capitali.
Infatti il servizio finanziario è chiamato fortemente a monitorare l’andamento finanziario dei bilanci dell’ente ottemperanza all’art. 147-quinquies del medesimo testo unico, che dispone che “Il controllo sugli equilibri finanziari è svolto sotto la direzione e il coordinamento del responsabile del servizio finanziario e mediante la vigilanza dell'organo di revisione, prevedendo il coinvolgimento attivo degli organi di governo, del direttore generale, ove previsto, del segretario e dei responsabili dei servizi, secondo le rispettive responsabilità.”
Ed infine, come previsto dall’art. 193 del TUEL “Gli enti locali rispettano durante la gestione e nelle variazioni di bilancio il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti, secondo le norme contabili recate dal testo unico, con particolare riferimento agli equilibri di competenza e di cassa di cui all'art. 162,  comma  6..
Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell'ente locale, e comunque almeno una volta entro il ((31 luglio)) di ciascun anno, l'organo consiliare provvede con delibera ((a dare)) atto del permanere degli equilibri generali di bilancio.
Durante il momento formativo verranno analizzate le modalità per il corretto presidio degli equilibri di bilancio dell’ente, lo stato di attuazione dei programmi relativi Documento Unico di Programmazione 2024-2026.
Uno sguardo verrà posto anche sul Documento Unico di Programmazione 2025-2027 anche alla luce delle possibili restrizioni sulla finanza pubblica, a seguito di un inasprimento dei limiti europei che potrebbero portare un 2025 con la definizione di tetti di spesa, come ha argomentato l’Ufficio parlamentare di bilancio. 
Infine, ricordiamo che il 2025 sarà anche l’anno della partenza, in gestione, della riforma contabile Accrual, su cui bisogna fare il punto della situazione.
 

Corso gratuito per gli aderenti al Video Formazione Generale

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento
CONDIVIDI
MODULO CONTATTI

Per maggiori informazioni