VIDEO - Etica pubblica. La responsabilità ed il procedimento Disciplinare nel pubblico impiego ed il conflitto di interesse
VITO TENORE
Presidente di Sezione della Corte dei Conti, professore di diritto del lavoro pubblico presso la SNA, Scuola perfez. F. Polizia e Scuola Uff. Carabinieri Roma; già Avvocato dello Stato,
Magistrato militare e Magistrato ordinario; autore di basilari studi sulle responsabilità pubbliche
- La gestione corretta del procedimento disciplinare nella pubblica amministrazione e nel Comparto Funzioni locali dopo le riforme Brunetta e Madia: i principi portanti ed il nuovo codice di comportamento dPR 62/2013 (da novellare dopo il dPR 81/2023) ed il suo raccordo con il testo unico sul pubblico impiego (d.lgs n.165 del 2001), il CCNL.
- La disciplina sostanziale dell’istituto: a) le infrazioni (false dichiarazioni, doppi lavori, l’assenteismo nel d.lgs. n.116/2016; i nuovi codici di comportamento ex dPR 62/2013 e da aggiornare ex dPR 81/2023 - codice disciplinare ed obbligo di affissione); b) le sanzioni (motivazione, recidiva, gradualità e proporzionalità)
- La disciplina del procedimento: i soggetti e le relative competenze (capo-struttura, u.p.d., lavoratore) dopo la l. n.190 del 2012 e il decreto 150/2009. Il principio del contraddittorio e l’accesso agli atti.
- Le fasi del procedimento: segnalazione del capo-struttura (modalità e termini, responsabilità da omessa segnalazione), contestazione degli addebiti, convocazione, istruttoria.
- Il problema del carattere ordinatorio o perentorio dei termini del procedimento disciplinare. I vizi e gli errori da evitare in sede gestionale.
- Il regime delle incompatibilità negli enti locali dopo la legge anticorruzione e rapporti con la responsabilità disciplinare.
- Rapporti tra procedimento disciplinare e procedimento penale (in particolare l’incidenza del patteggiamento ex art. 444 cod.proc.pen.) dopo la l. 27 marzo 2001 n.97 e la legge Brunetta n.15/2009 (e decreto 150/2009).
- Responsabilità disciplinare del dirigente alla luce della l. anticorruzione e dei CCNL.
- La sospensione facoltativa ed obbligatoria del dipendente nei contratti collettivi.
- I contenziosi in materia. Disciplinare.
- Il Conflitto di interesse nel Comparto Funzioni locali: casi questioni, attività extralavorative vietate, autorizzabili e liberalizzate, obblighi di astensione, profili di responsabilità, problematiche connesse a gare, concorsi, forniture, didattica. Rapporti con aziende e fornitori.
Corso gratuito per gli aderenti al Video Formazione Generale
Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento