Upel Milano e Fondazione Enti Locali organizzano a conclusione del ciclo di incontri sui contratti pubblici del primo semestre 2023 un seminario dedicato al nuovo Codice dei contratti pubblici adottato con D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36.
Le novità introdotte sono numerose. I lavori della Commissione presieduta da Franco Frattini e composta da magistrati, professori, avvocati, economisti, ingegneri, informatici, linguisti hanno portato -nei tempi rapidi imposti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza- all’approvazione di un testo rinnovato non solo sul piano dei contenuti e della loro formulazione ma anche sul piano dell’impostazione. Molte soluzioni perseguono esigenze di semplificazione e celerità, altre sono dirette al rafforzamento della trasparenza, della qualità, del monitoraggio, e della rendicontazione. Il bilanciamento operato appare positivo, anche se non mancano criticità e difficoltà legate alla messa a terra delle nuove disposizioni.
Il seminario vuole essere l’occasione per offrire una visione complessiva del Codice, delle principali innovazioni e degli effetti attesi sull’agire di amministrazioni, funzionari e operatori economici. L’obiettivo è quello di mettere a fuoco gli elementi caratterizzanti del nuovo Codice, che saranno oggetto degli incontri promossi da Upel Milano e dalla Fondazione Enti Locali nel secondo semestre del 2023.
Corso ad accesso libero