Fondamenti strategici e normativi della transizione digitale nella PA
DANILO BRUSCHI
Professore ordinario di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna nei corsi di Sicurezza e Privatezza, Progettazione di Sistemi Operativi, Sicurezza dei Social Media.
La transizione digitale della Pubblica Amministrazione fa parte di un movimento globale che sta trasformando profondamente la società. Progettare e pianificare la transizione al digitale di un’amministrazione locale è quindi il tassello di un grande puzzle, e per poterlo fare bene è
necessario avere una visione d’insieme. In questo primo incontro saranno introdotti gli aspetti caratterizzanti della transizione digitale tout-court, per poi declinarli nell’ambito della pubblica amministrazione locale. Ripercorreremo le principali normative che hanno segnato le tappe di questo cammino tuttora in corso, illustrando la strategia generale adottata a livello nazionale per perseguire la transizione (obiettivi strategici, modalità, tempistiche e fonti di finanziamento). Nell’ultima parte dell’incontro ci soffermeremo sul ruolo del RTD, indicato come la figura che dovrebbe essere l’artefice di questa “rivoluzione”, fornendo un quadro d’insieme sulle diverse attività e funzioni che tale ruolo dovrebbe svolgere in un’amministrazione.
Indice analitico degli argomenti trattati:
- La transizione digitale: saranno analizzati gli elementi che caratterizzano la transizione digitale a diversi livelli di complessità, considerando le principali difficoltà legate a una sua realizzazione insieme ai vantaggi che ne possono derivare.
- La transizione digitale nella PA italiana: dopo l’inquadramento generale, procederemo con l’analisi del fenomeno all’interno della Pubblica Amministrazione italiana considerando – a partire dai diritti di cittadinanza digitali – la strategia per la transizione digitale delineata negli ultimi documenti governativi, con particolare attenzione agli obblighi e alle opportunità per i comuni. I principali documenti che saranno considerati sono: il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e le sue successive integrazioni e modifiche, il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, le diverse Linee Guida emanate da AgID, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la strategia Italia Digitale 2026.
- Funzioni e responsabilità del RTD: il Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) è la figura incaricata di guidare e coordinare il processo di digitalizzazione all'interno delle pubbliche amministrazioni. Ha il compito di promuovere l’innovazione tecnologica, garantire l’attuazione dell’Agenda Digitale, migliorare l’efficienza dei servizi digitali e assicurare la conformità alle normative in materia di digitalizzazione, sicurezza informatica e accessibilità. Procederemo con l’analisi di questo ruolo, con
l’identificazione delle competenze tecniche, gestionali e relazionali richieste per svolgere efficacemente il compito, ed esamineremo le funzioni attribuite al RTD – inclusa la pianificazione strategica, la gestione dei sistemi informativi e la promozione dell'innovazione tecnologica.
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