VIDEO - Cyber Security e attacchi informatici ai sistemi della PA
GIOVANNI ZICCARDI
Avvocato e pubblicista, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena e dottore di ricerca presso l’Università di Bologna.
Professore Ordinario di Filosofia del Diritto (materia d’elezione: “Informatica Giuridica”) presso l’Università di Milano.
Professore Jean Monnet nel corso di “European Union Data Governance and Cybersecurity dal 2019 al 2022, insegna nel modulo di criminalità informatica al Master in diritto delle nuove tecnologie dell’Università di Bologna.
Coordinatore Scientifico del Centro di Ricerca Coordinato in “Information Society Law” (ISLC), è componente del Comitato Etico e del Comitato Sicurezza dell’Ateneo milanese.
Componente del Consiglio di Amministrazione della società tecnologica Centrico (Gruppo Banca Sella).
Componente del Tavolo istituzionale sull’Intelligenza Artificiale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Dal 1984 ha tenuto i contatti con gli ambienti hacker nazionali e internazionali, incontrandone gli esponenti e studiandone l’evoluzione.
Modalità più comuni di attacco alle realtà pubbliche utilizzando le vulnerabilità del fattore umano, l'obsolescenza e il mancato aggiornamento dei sistemi e le nuove tecniche basate sulle intelligenza artificiale.
Corso gratuito per gli aderenti al Video Formazione Generale
Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento