I corsi UPEL
Gli appalti secondo le regole del PNRR: linee guida e adempimenti per le nuove finalità sociali (pari opportunità di genere,  generazionali e inclusione lavorativa)
martedì, 22 marzo 2022
10:00
ISCRIZIONE

Gli appalti secondo le regole del PNRR: linee guida e adempimenti per le nuove finalità sociali (pari opportunità di genere, generazionali e inclusione lavorativa)

EDOARDO TOZZO
Esperto in diritto amministrativo e specializzato in contrattualistica pubblica
MICHELE COZZIO
Avvocato del Foro di Trento. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Trento. Direttore dell’Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici. Consulente giuridico di Transparency International Italia (area appalti).

Nell’ambito del corso si affronteranno, dopo un breve inquadramento sul PNRR e il DDL in materia di contratti pubblici, le nuove regole generali in materia di pari opportunità introdotte dall’art. 47 del Decreto Semplificazioni Bis.

Inoltre, verranno fornite indicazioni operative su come declinare tali istanze all’interno delle proprie procedure secondo quanto da ultimo specificato dal DPCM 7 dicembre 2021 (linee guida volte a favorire le pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con risorse PNRR e PNC).

 

Upel Milano e Fondazione Enti Locali organizzano un ciclo di incontri rivolti ai funzionari e agli operatori, pubblici e privati del settore dei contratti pubblici. Gli incontri si terranno preferibilmente in modalità webinar e sono pensati come momento di aggiornamento professionale, nonché occasione di confronto con esperti e figure di riferimento.

Il programma degli incontri è predisposto con l’apporto:

  • del Comitato per il coordinamento delle iniziative della Fondazione Enti Locali e UPELMilano per l’area Pubblica amministrazione e contrattualistica, composto da Mauro AMADEI, Michele COZZIO, Antonella CUPICCIA, Francesca GIUNTINI, Salvatore FERLISI, Vittorio ITALIA, Pier Luigi MANTINI, Giuseppe MASERATI, Thomas MATHÀ, Michele MIGUIDI, Guido MOUTIER, Nicoletta PARISI, Dario SIMEOLI, Edoardo TOZZO, Francesco TRAMONTANA;

e con la collaborazione:

  • dell’Osservatorio di Diritto Comunitario e Nazionale sugli Appalti Pubblici (Università di Trento);
  • dell’Osservatorio GREEN - Centro di ricerca sulla geografia, le risorse naturali,l’ambiente, l’energia e le reti (Università Bocconi).

Corso gratuito per gli aderenti al Formazione Generale

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento
CONDIVIDI
MODULO CONTATTI

Per maggiori informazioni