I corsi UPEL
Legge 241/1990, l’azione amministrativa e le sue regole.
venerdì, 09 settembre 2022
10:00
ISCRIZIONE

Legge 241/1990, l’azione amministrativa e le sue regole.

ALESSANDRO RUSSO
Dottore di ricerca in diritto costituzionale, Funzionario di Ente Locale specializzato nella gestione del contenzioso sia giudiziale che stragiudiziale. Dal 2013 Formatore di quadri e dirigenti della PA in materie amministrativistiche e civilistiche; dal 2016 pubblico articoli per diverse testate - anche di livello scientifico - in tema di diritto amministrativo, degli enti locali e di diritto civile.

Il procedimento amministrativo è il luogo in cui si manifesta il riconoscimento di un equilibrio nei rapporti Pubblica Amministrazione e privato cittadino.

Equilibrio che vede nella partecipazione del privato l’affermarsi di una visione democratica del potere amministrativo: teso al raggiungimento della maggior quota possibile di interesse pubblico con il minor sacrificio possibile delle esigenze del privato.   

A 32 anni dalla Legge 241/1990 - e dopo almeno 5 profonde riforme - pare opportuno  uno studio approfondito dell’intero testo, con il duplice obbiettivo di indagarne gli istituti (di proporzionalità, prevedibilità dell’azione e dei tempi, semplificazione, ecc …) e far emergere le correlazioni con altri fondamentali articolati normativi: Codice dei contratti, Legge Anticorruzione, decreti Trasparenza, GDPR, ecc …

 

Nel primo modulo esamineremo i principi generali e i soggetti del procedimento amministrativo 

Corso gratuito per gli aderenti al Formazione Generale

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento
CONDIVIDI
MODULO CONTATTI

Per maggiori informazioni