I corsi UPEL
VIDEO - IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE  PER L’ATTUAZIONE DI PROGETTI DEL PNRR
lunedì, 11 aprile 2022
10:00
ISCRIZIONE

VIDEO - IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE PER L’ATTUAZIONE DI PROGETTI DEL PNRR

ANDREA ANTELMI
Consulente Senior Esperto di Gestione organizzativa e delle risorse. Già dirigente pubblico

La conversione del D.L. n. 152/2021 in Legge n. 233/2021 ha recato con sé importanti indicazioni, anche per gli enti locali, rispetto alle possibilità di reclutamento di personale per l’attuazione dei progetti previsti dal PNRR.

In particolare, l’art. 9, comma 18-bis, ha apportato modifiche all’art. 1 del D.L. n. 80/2021, prevedendo che: con circolare del Ministero dell'economia e delle finanze sono stabiliti le modalità, le condizioni e i criteri in base ai quali le amministrazioni titolari dei singoli interventi possono imputare nel relativo quadro economico i costi per il predetto personale da rendicontare a carico del PNRR. La circolare è stata prontamente adottata dal MEF, la n. 4 del 18 gennaio 2022 e individua le tipologie di prestazioni e di attività ammissibili al finanziamento a valere sulle risorse del PNRR, espletate da personale di alta specializzazione ed esperti esterni (reclutati con contratti di lavoro a tempo determinato e/o incaricati con contratti di collaborazione, alle condizioni di legge), specificatamente destinate a realizzare i singoli progetti, oltre a stabilire i limiti messimi delle relative spese, in termini di percentuale rispetto al quadro economico dei progetti. Il MEF ha inoltre adottato una successiva circolare, la n. 6 del 24.01.2022, con la quale ha definito le opportunità di supporto alle amministrazioni, finalizzate a coprire i fabbisogni per attività di assistenza tecnica, i cui costi risultano non ammissibili al finanziamento nell’ambito del PNRR.

L’articolo 31-bis, invece, consente ai comuni assunzioni a tempo determinato, di figure in possesso di specifica professionalità, per l’attuazione dei progetti previsti dal PNRR, nel limite di una spesa aggiuntiva non superiore al valore dato dal prodotto della media delle entrate correnti relative agli ultimi tre rendiconti approvati, considerate al netto del fondo crediti di dubbia esigibilità stanziato nel bilancio di previsione, per la percentuale distinta per fascia demografica, indicata nella tabella allegata al provvedimento di legge e istituendo un apposito fondo per i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, a sostegno delle relative spese (per accedere al quale si è in attesa che il DFP stabilisca il termine per la presentazione delle richieste, che verrà comunicato non appena sarà disponibile il sistema di ricezione delle comunicazioni da parte dei comuni interessati).

Le predette disposizioni, inoltre, definiscono i limiti di durata dei contratti a tempo determinato e degli incarichi di cui sopra, declinandone anche l’esclusione dai vari limiti relativi alla spesa di personale.

L’incontro ha quindi la finalità di esaminare puntualmente le citate disposizioni, per valutarne condizioni applicative e opportunità per le amministrazioni locali coinvolte nell’attuazione dei progetti previsti dal PNRR.

Corso ad accesso libero

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale my upel e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via e-mail il link per il collegamento
CONDIVIDI
MODULO CONTATTI

Per maggiori informazioni